giovedì, luglio 25, 2013


Giovedì 23 maggio 2013 è stata inaugurata Piazza dell'Artigianato 0, un nuovo spazio comune a Villa del Conte, un progetto realizzato da 4 collettivi: Aspramente, Ninanò, Orizzontale, Publink, in collaborazione con Francesco Careri (Stalker).
Secondo una normativa comune, le zone verdi sono incluse nella progettazione dei siti industriali, e non essendo purtroppo caratterizzate da arredi, sono spesso sotto utilizzate, se non completamente lasciate a loro stesse. La nostra volontà è invece quella di costruire un luogo dove la comunità locale possa riscoprire una sorta di ritualità aggregativa includendo le aree verdi industriali abbandonate all’interno della città. Piazza dell’artigianato 0 sarà costruita attraverso due azioni fondamentali: quella del “piantare” e quella del “costruire”. Per 4 giorni siamo stati fisicamente e visivamente presenti sul territorio, attraverso un cantiere/campeggio nelle aree verdi del polo industriale, lavorando 24 ore su 24, alla costruzione della piazza attraverso una serie di azioni di piantumazione e costruzione in cui abbiamo cercato di coinvolgere sia la comunità che le aziende. Le strutture sono state realizzate impiegando materiali di scarto offerti dalle aziende del distretto industriale. Abbiamo progettato e realizzato anche un giardino edibile autosufficiente realizzato secondo le regole della permacultura, fulcro dell'intero intervento.
Il giardino è stato progettato in un'ottica di mimesi dei sistemi naturali. Cercando di riprodurre l’equilibrio ecologico tipico forestale, la composizione sarà diversificata attraverso l’avvicendarsi di specie e varietà utili a ricreare un micro-ecosistema naturale. Abbiamo selezionato oltre a varietà di alberi da frutto resistenti, altre specie vegetali che si rivelano utili per la lotta biologica contro i parassiti, per il controllo delle infestanti, insettarie e azotofissatrici. Con la campagna “Adotta un albero” infine, abbiamo puntato al coinvolgimento attivo dei lavoratori delle aziende e dell’intera comunità di Villa del Conte attraverso associazioni, scuole e singoli individui. Chiunque lo desideri ha avuto e avrà, la possibilità di accudire lo sviluppo di ogni singola pianta in modo che il frutteto possa crescere rigoglioso. Piazza dell’artigianato 0 si pone, dunque, come terreno di prova per una riflessione sulla trasformazione urbana finalizzata alla ‘riaffezione’ degli spazi verdi collettivi, attraverso il cambiamento del luogo e tramite il suo utilizzo, producendo un cambiamento delle relazioni sociali tra coloro che a Villa del Conte vivono e lavorano. Un progetto curato da Fondazione March

Nessun commento: