mercoledì, febbraio 28, 2007

Evento!











Lunedi' 26 febbraio 2007 si e' concluso il primo progetto di Aspra.Mente.

La nostra campagna di sensibilizzazione e' partita dalle pescherie di Rialto a Venezia con un evento/mostra che ha visto protagoniste le arance e la velina che ha vinto il concorso.

Il progetto vincitore e' di Crak (www.thecrakshow.com/ questo il sito), che ha centrato perfettamente una serie di tematiche per il rinnovo e il collezionamento della 'velina d'artista'.

Crak ha proposto anche una sorta di campagna pubblicitaria con il titolo 'fai tris con l'arancia rossa' che si riferiva ovviamente all'iconografia prescelta. Le due veline sono state stampate in serie limitata dal nostro sponsor Flli Manganaro, unica azienda di Catania specializzata nella stampa degli incarti. Nella sezione foto potete vedere l'allestimento, a breve altre foto.
Ciao!


Alessandra per Aspra.mente


martedì, febbraio 20, 2007

Ci Siamo!


Finalmente siamo arrivate alla fine del work in progress!!
il 26 febbraio al mercato di Rialto (Pescheria) a Venezia ci sarà l'evento conclusivo!!!

Leggete un pò...

ARANCIA ROSSA AVVOLTA IN ARTE GIOVANE

A conclusione del concorso per la realizzazione di una nuova velina dell’Arancia Rossa di Sicilia, ASPRA.MENTE organizza un evento al mercato di Rialto, lunedì 26 Febbraio 2007, a partire dalle ore 10:00.
L’esposizione vedrà protagonista la presentazione dei progetti artistici partecipanti al concorso, il suo vincitore ed una selezione di veline tradizionali.
Durante la mattinata saranno regalate Arance Rosse “avvolte in arte giovane” e si discuterà delle difficoltà che la produzione attraversa.

Il progetto ASPRA.MENTE nasce nell’ambito del workshop condotto da Cornelia Lauf e Progettozero(+) all’Università IUAV di Venezia, a cura di Eva Cenghiaro, Giulia Gabrielli, Gabriella Guida e Alessandra Saviotti.




Pur essendo, l’Arancia Rossa, un prodotto di nicchia, le difficoltà della produzione nascono da una realtà altamente frammentaria di coltivatori che,non riesce ad affrontare la concorrenza spietata dei prodotti provenienti dall’estero. Questo ha fatto sì che il prodotto pian piano stia scomparendo, non solo dall’ambito internazionale bensì anche da quello nazionale.

ASPRA.MENTE si prospetta non di risolvere il problema, ma di creare un circuito di interesse che funzioni da trampolino di lancio per la sensibilizzazione e da stimolo a proposte creative.
Con questo intento è stato proposto a giovani artisti, designers, food designers, grafici, creativi di ogni sorta di collaborare con il gruppo per dare una nuova immagine all’Arancia Rossa di Sicilia e di realizzare una velina per avvolgerla.


In collaborazione con: Giuseppe Catalano (Mulino del Borgo), Ditta F.lli Manganaro(CT), Cioccolateria Viziovirtù, Comune di Venezia_Servizio di Partecipazione giovanile e culturale di pace _ Assessorato alle Politiche Giovanili.