ASPRA.MENTE
ASPRA.MENTE è un progetto aperto a tutti i giovani artisti, grafici, designer e creativi di ogni sorta interessati a collaborare attivamente alla promozione di una nuova immagine per l'Arancia Rossa di Sicilia.
Contesto
L'Arancia Rossa costituisce un'eccezione nella produzione di agrumi, infatti, nasce da una mutazione genetica spontanea dovuta a particolari condizioni climatiche.
Il territorio in cui si verifica questo fenomeno è una piccola zona a sud dell'Etna e comprende le province di Siracusa, Ragusa, Enna e Catania.
La particolare pigmentazione è dovuta all'escursione termica che si verifica tra la notte e il giorno, tipica di questa zona.
L'arancia è un prodotto unico anche per le sue caratteristiche di gusto, e per le proprietà nutritive.
Le difficoltà della commercializzazione e produzione di questo agrume scaturiscono dal fatto che non esiste una particolare normativa che lo tuteli, perciò non riesce a sostenere la concorrenza dei prodotti che vengono coltivati in modo più intensivo all'estero.
Obiettivo del progetto
La produzione è affidata a piccole aziende che difficilmente riescono a cooperare, il prodotto stesso perciò non ha un'identità definita.
Il progetto intende suggerire una nuova immagine come punto di partenza per la costruzione di un nuovo prodotto commerciale di nicchia.
A questo scopo proponiamo a giovani creativi di ogni sorta, di ideare un disegno per le veline che avvolgono le arance.
Com'è nato il progetto
Nell'ambito del laboratorio di allestimento, condotto da Cornelia Lauf all'Università IUAV di Venezia, è stato proposto un progetto che vede unite arte e agricoltura.
L'arte può aiutare un prodotto tipico a sopravvivere?
Il progetto intende non rispondere al quesito, ma cercare di proporre un'iniziativa concreta.
Si parte da lontano per aprire una prospettiva di collaborazione con il territorio, i produttori e le autorità locali. Il lavoro cerca di superare la distanza e di ideare un�immagine meno legata al contesto locale.
Descrizione del progetto
La notizia più antica dell'esistenza della carta agrumi risale al 1917 e testimonia il rivestimento degli agrumi con una carta di seta.
I temi sono essenzialmente l'amor proprio per il paese d'origine, la celebrazione delle sue glorie, soggetti divertenti, tutti molto colorati per attirare l'attenzione durante la vendita.
Questo tipo d'imballaggio conosce un vero e proprio successo e il consumo di arance si diffonde poco a poco. Il frutto conserva tutto il suo prestigio e diventa un regalo molto apprezzato per Natale.
Le carte che sono giunte fino a noi sono essenzialmente invariate nell'iconografia e non hanno più l'efficacia commerciale del passato.
Il progetto si propone di creare un nuovo disegno per attualizzare l'immagine del prodotto e presentarlo al mercato internazionale con un 'nuovo vestito'.
La prima fase del lavoro prevede una selezione dei disegni pervenuti, da parte di una giuria costituita da esperti in arte, design, grafica e comunicazione.
Le opere scelte saranno protagoniste di un evento espositivo a Venezia.
In mostra ci saranno i contributi di artisti affermati, i progetti che hanno aderito all'iniziativa e una selezione di carte tradizionali.
La seconda fase vedr� protagonista uno dei lavori: l'intento è quello di avviare una produzione in serie limitata.
Il progetto è un 'work in progress' aperto ad eventuali sviluppi.
Il gruppo
Il gruppo ASPRA.MENTE si è definito all'interno del laboratorio ed è formato da:
Eva Cenghiaro
Giulia Gabrielli
Gabriella Guida
Alessandra Saviotti
Il progetto non ha fini di lucro. Sono previste entrate come sponsor o altri partners che vogliano sostenere il progetto.
Contatti
aspra.mente@gmail.com